Premio Internazionale Manibus

A Lecce le eccellenze della cultura e del Made in Italy

Il 14 ottobre 2023 si è tenuto a Lecce il Premio Internazinale Manibus, edizione 2023. Dopo il successo dell’edizione zero del 2022, il progetto “Manibus” si è fatto ancora più grande ed è diventato MANIBUS Premio Internazionale. Sotto la guida del direttore artistico Nicola Miulli, l’edizione 2023 ha premiato le eccellenze dell’artigianato, nazionale ed internazionale, e i grandi nomi legati alla valorizzazione della cultura e del Made in Italy.
La cerimonia di premiazione, prodotta dalla Nicola Miulli Creations, e cofinanziata dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato regionale all’industria turistica con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e con il contributo della Direzione Regionale Musei Puglia, si è svolta nello splendido Castello Carlo V di Lecce.

La serata

La premiazione si è articolata su due ambiti: personalità pugliesi e personalità nazionali ed internazionali. La serata è stata condotta da Giuseppe Calabrese, docente e conduttore di Linea Verde su Rai Uno, il mitico Peppone, Alina Liccione, conduttrice di Telenorba ed Elisabetta Ferracini. Mentre la diretta su Rai Isoradio è stata condotta da Max Locafaro. Il tutto poi trasmesso su Telenorba e TGN24.

I premiati

A ricevere il prestigioso Premio Manibus sono stati lo chef patron de La Madonnina del Pescatore, Anikò e il Clandestino Moreno Cedroni, la presidente e CEO del gruppo Artemide Carlotta de Bevilacqua, l’AD del gruppo Kiton Antonio De Matteis, l’attore Neri Marcorè, il maestro trabucchista Giuseppe Marino, il maestro trullaro Giuseppe Palmisano, la liutaia Ester Passiatore, la presidente de Le Costantine Maria Cristina Rizzo, l’AD di Ratti S.p.A. Società Benefit Sergio Tamborrini, lo stilista Jamal Taslaq ed il regista Edoardo Winspeare.

La giuria

La commissione di valutazione di Manibus Premio Internazionale era composta da imprenditori, rappresentanti di istituzioni e associazioni nazionali, esponenti del mondo accademico e del giornalismo.
I componenti sono stati Mario Aprile, Alida Forte Catella, Achille Chillà, Lia De Venere, Daniele Del Genio, Giovanni Lo Storto, Brizia Minerva, Nicola Miulli, Giuseppe Petracca, Giuseppe Fallacara, Fiorenzo Schincaglia e Francesco Sgherza.

Volumi di Carta

Conclusa la premiazione si è poi inaugurata la mostra Volumi di Carta, curata da Lia De Venere, che ha visto la presenza delle opere tridimensionali e delle installazioni realizzate in carta da quattro artisti dal curriculum prestigioso come: Caterina Crepax, Daniele Papulli, Perino&Vele, Anila Rubiku, i quali usano in maniera originale un materiale antico ma sempre attuale, che nelle loro mani diventa duttile, efficace e affascinante medium artistico.

Alcune immagini dell’evento

Visita il sito ufficiale del Premio

https://premiomanibus.com/premio-manibus

____________________________________________________
Seguimi su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/lucianodemarianis.it
https://www.facebook.com/luciano.demarianis
https://www.facebook.com/ldmphotograph

Arte Auto Backstage Blog Book Calendari Collaborazioni Collection Compleanno Confartigianato Diciottesimo Editorial Events Family Fashion Fotografia Hairstylist Lecce Lifestyle Life Style Magazine Makeup Artist Maternity Matrimonio Moda Motori Nature Newborn Passerelle People Portrait Portraits Rally Rikorda Ritratti Ritratto Riviste Sfilate Shooting Sport Top Models Urban Wedding Welcome Workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *