Le vie del ritratto, confartigianto, home

Un’iniziativa di successo firmata Confartigianato Imprese Lecce

La seconda edizione de “Le Vie del Ritratto”, organizzata da Confartigianato Imprese Lecce, ha illuminato il centro storico di Lecce il 18 e 19 maggio 2024. Questa iniziativa, parte del più ampio progetto “Le Vie dell’Artigianato”, è stata realizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Lecce, confermando l’impegno di Confartigianato nel promuovere le eccellenze artigianali del territorio.

Le Vie del Ritratto
Le Vie del Ritratto

Un evento che rinnova il successo della prima edizione

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, “Le Vie del Ritratto” è tornata con nuove proposte e un rinnovato entusiasmo. I fotografi di Confartigianato Lecce, sotto la guida esperta del maestro fotografo Piero Maraca, hanno offerto a tutti i partecipanti la possibilità di farsi ritrarre in modo professionale. Questo evento ha visto una partecipazione entusiasta, con numerosi residenti e turisti che hanno colto l’occasione di avere un ritratto realizzato da esperti del settore; ritratti che successivamente saranno esposti in una mostra realizzata appositamente in qualche splendido palazzo barocco della città di Lecce.

Le Vie del Ritratto
Le Vie del Ritratto

La magia del centro storico di Lecce come sfondo

Le suggestive vie del centro storico di Lecce, e in particolare la splendida piazza Sant’Oronzo, hanno fornito un palcoscenico ideale per questa manifestazione. La piazza, recentemente arricchita dal ritorno della statua del Patrono sulla storica colonna romana, ha aggiunto un tocco di storia e fascino a ogni scatto. I fotografi professionisti si sono alternati nella realizzazione di ritratti, immortalando i volti di chiunque volesse “mettersi in mostra” in un contesto così evocativo.
Molte delle persone che si sono fermate a farsi fare il ritratto erano a spasso con il proprio animale domestico, cane o gatto, e hanno accettato di buon grado di farsi immortalare assieme “familiare” a quatto zampe.

Le Vie del Ritratto
Le Vie del Ritratto

Un atelier a cielo aperto tra arte e tradizione

“Le Vie del Ritratto” ha trasformato il centro storico in un vero e proprio atelier a cielo aperto, dove l’arte del ritratto ha incontrato la storia e la bellezza architettonica di Lecce. Questa iniziativa ha celebrato non solo l’arte della fotografia, ma ha anche rafforzato il legame tra la comunità locale e il suo patrimonio culturale. Gli abitanti di Lecce e i visitatori hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica, scoprendo l’arte del ritratto in un contesto affascinante.

Le Vie del Ritratto
Le Vie del Ritratto

Un ponte tra comunità e cultura

La manifestazione ha creato un momento di incontro, arte e condivisione che ha messo in luce la passione e il talento dei fotografi di Confartigianato Lecce. Ha anche dimostrato come l’artigianato e l’arte possano essere strumenti potenti per consolidare l’identità culturale di una comunità. “Le Vie del Ritratto” ha sottolineato l’importanza dell’artigianato nel tessuto culturale e sociale della città, contribuendo a promuovere Lecce come un centro di eccellenza artistica.
Come già detto, gli scatti realizzati dai fotografi, oltre ad essere esposti a Lecce, diventeranno una mostra itinerante in alcune location suggestive dei comuni del Salento.

Le Vie del Ritratto
Le Vie del Ritratto

Un futuro brillante per le Vie del Ritratto

L’evento ha riscosso grande successo e ha ricevuto feedback positivi dai partecipanti, che hanno apprezzato l’opportunità di essere protagonisti di un’opera d’arte. La speranza è che “Le Vie del Ritratto” continui a crescere e a coinvolgere sempre più persone, consolidando Lecce come un punto di riferimento per gli amanti della fotografia e dell’arte.
Si lavora già da subito per la prossima edizione con l’intento di farla diventare itinerante e promuovere la stessa iniziativa nei comuni di appartenenza dei fotografi che intenederanno partecipare all’edizione 2025.
Con la passione e l’impegno dimostrati da Confartigianato Imprese Lecce, il futuro di questa iniziativa sembra promettente e ricco di nuove possibilità.
Arrivederci al prossimo anno!

Per altre info visita il sito: https://www.confartigianatolecce.it

Arte Auto Backstage Blog Book Calendari Collaborazioni Collection Compleanno Confartigianato Diciottesimo Editorial Events Family Fashion Fotografia Hairstylist Lecce Lifestyle Life Style Magazine Makeup Artist Maternity Matrimonio Moda Motori Nature Newborn Passerelle People Portrait Portraits Rally Rikorda Ritratti Ritratto Riviste Sfilate Shooting Sport Top Models Urban Wedding Welcome Workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *